Nembro 17-02-2019

Sesta Partita Girone di Ritorno
Stagione Calcistica 2018/19

23' pt Della Monica (Castr.), 25' st Panseri, 36' st Andreoni, 42' st Andreoni

Pesantissima vittoria (3-1) della Gavarnese ottenuta al “Saletti” di Nembro contro il giovanissimo e coriaceo Castrezzato presentatosi a Nembro con 6 ragazzi dal 1997 in giù nell’undici titolare e, prima di ieri, dietro in classifica solo di una lunghezza. Scontro direttissimo quindi per Guariglia e compagni che incamerano 3 punti importanti ma soffrendo le pene dell’inferno per almeno 70’minuti di gioco.
Si perché i ragazzi giochicchiando al piccolo trotto contro avversari determinati e volenterosi, vanno subito in svantaggio galvanizzando il morale della squadra Bresciana che comincia a crederci e soffoca sul nascere ogni nostra iniziativa. Nonostante tutto, nella prima frazione di gioco, i ragazzi falliscono 3 clamorose occasioni con lo stesso Guariglia, Claris e Tengattini, centrano una traversa con Zucchelli e si vedono negare un evidente rigore su Colombo.
A metà ripresa però, una bella combinazione dei neo entrati Andreoni/Panseri riporta il risultato in parità.
Passano pochi minuti e, con gli ospiti rimasti in 10, Andreoni infila la rete del vantaggio con una velenosa punizione che finisce in fondo al sacco. Il punteggio si arrotonda grazie al solito Andreoni che raccoglie un assist, neanche a dirlo di Panseri e con un tiro a giro batte per la terza volta l’incolpevole Illiano, dopo l’ennesimo slalom in area di rigore.
Solo dopo la presumibile sfuriata di Foresti tra il primo ed il secondo tempo, la squadra si è presentata in campo con il piglio giusto, ma è soprattutto grazie ai cambi (oggi decisivi per la vittoria), che la squadra ha cambiato volto e schiacciato nella propria metà campo il Castrezzato che messo alle corde ha resistito fino a 20 minuti dalla fine.
Buono anche il rientro di capitan Gotti che sull’out destro ha spinto come ai bei tempi e ha sfiorato il gol con la specialità della casa (inserimento su calci piazzati) negato solo dal provvidenziale intervento del portiere ospite.

PERSICO: 6 non effettua interventi di rilievo e quando lo fa i compagni non lo aiutano perché sulla respinta d’istinto Della Monica realizza indisturbato il gol del vantaggio tra l’immobilismo dei suoi difensori.

CONSONNI: 6,5 continua a crescere il ragazzo venuto dallo Scanzo, a volte irruento negli interventi ma sempre tempestivo e concreto. Spesso fa ripartire l’azione e aiuta i compagni a guadagnare metri

YANKEY: 6,5 seconda partita consecutiva per la colonna Ghanese, contiene da par suo gli attaccanti bresciani anche se come tutta la retroguardia è da rivedere sul gol subito.

TENGATTINI: 6,5 Chiari è un cliente fastidioso ma dopo un paio di sbavature iniziali prende le misure e non c’è più spazio per nessuno, anche quando viene spostato a sinistra. Manca clamorosamente il tap in del pareggio nel primo tempo che gli costa mezzo voto in meno.

ACERBIS: 6- timido e impreciso rispetto al suo standard abituale, non incide in fase offensiva e anche quando difende concede spazio agli avversari. Sul gol ospite viene colto di sorpresa alle spalle, non aiutato dai compagni.

PICCININI: 6,5 torna in campo da titolare dopo oltre un anno, si vede che non c’è ancora l’abitudine ai ritmi della gara, ma con intelligenza ed esperienza se la cava egregiamente. Bentornato!

COLOMBO: 5,5 poco ispirato e senza mordente, corre a vuoto per un’ora senza graffiare e senza rendersi mai pericoloso. Si procurerebbe con un pizzico d’astuzia un sacrosanto rigore che l’arbitro (e solo lui) non vede.

GUARIGLIA: 6 come sempre è il riferimento più ricercato dai compagni, oggi la sua partita è condizionata dalla stanchezza della settimana intensa ed è più imprecisa del solito ma pur sempre di buona qualità e presenza. Si divora un gol davanti al portiere dopo uno dei suoi inserimenti.

ZUCCHELLI: 6,5 solito generoso combattente ed altruista. Cerca in tutti i modi di cucire la manovra e di interagire sulla linea di centrocampo. Riscatta un brutto primo tempo con una ripresa ad altissimo livello. Centra anche una traversa su calcio piazzato.

BORLINI: 5 fiacco ed impalpabile non riesce ad entrare nei meccanismi di gioco della squadra. Viene sostituito nell’intervallo ed il risultato suona come una sentenza!

CLARIS: 6 per un tempo fatica a prendere possesso della fascia ed oltretutto non si accorge dell’inserimento di Principe in occasione del gol. Si riscatta nella ripresa graffiando le caviglie dei malcapitati avversari “conquistando il territorio” di sinistra.

ANDREONI: 8 quando entra lui la musica cambia e che musica..!! Assist, gol, dribbling e chi più ne ha più ne metta. Sembrava un leone in gabbia poi liberato nella savana… man off the match.

PANSERI: 7,5 zitto zitto entra e toglie le castagne dal fuoco al proprio allenatore. GOL assist e giocate a deliziare la platea che lo sostiene per tutta la mezz’ora abbondante di gioco. Ha il merito di segnare il gol che pareggia i conti e che sblocca psicologicamente la squadra.

GOTTI: 6,5 rieccolo più intraprendente che mai, sfiora il gol e rafforza la diga difensiva che con il suo ingresso blinda praticamente il risultato.

OBERTI: S.V.

gavarnese vs castrezzato gavarnese vs castrezzato gavarnese vs castrezzato gavarnese vs castrezzatogavarnese vs castrezzatogavarnese vs castrezzato